C.A.M.A. MIRANDOLA è una Cooperativa agricola attualmente formata da oltre 800 imprenditori agricoli le cui aziende sono situate principalmente nei comuni della Bassa Pianura Modenese: Mirandola, San Possidonio, Concordia, Cavezzo, Medolla, San Prospero.Nata nel 1972 come comunione di godimento da un piccolo gruppo di agricoltori mirandolesi (17), aveva come scopo quello di meccanizzare la coltivazione della barbabietola da zucchero, allora la più importante tra le colture estensive.
Negli anni successivi si è trasformata in Cooperativa (1977), aumentando in modo costante e continuo il numero dei Soci e allargando i servizi di meccanizzazione e di fornitura dei mezzi tecnici a tutte le altre colture estensive: medicai, cereali, oleaginose, colture energetiche, ecc.
Con l'avvento della crisi del settore bieticolo, C.A.M.A. MIRANDOLA ha saputo riconvertire la propria attività su altri servizi offerti alle aziende agricole associate, il più importante de quali, oggi, è dato dal ritiro, lavorazione, stoccaggio e commercializzazione di cereali e oleaginose.
Il fine ultimo, comunque, è sempre lo stesso: riuscire a fornire all'azienda agricola, attraverso la cooperazione, tutti i servizi di cui ha bisogno a costi contenuti.
Il prossimo obiettivo? L'energia da biomasse: sicura, pulita, rinnovabile. Ci stiamo lavorando.