Il servizio più importante che C.A.M.A. MIRANDOLA offre alle aziende agricole è sicuramente quello del ritiro, lavorazione e stoccaggio di cereali e oleaginose.
La cooperativa è dotata di magazzini verticali e orizzontali e può stoccare fino a 215.000 quintali di prodotti contemporaneamente, ma, ovviamente, il quantitativo di prodotti stoccati nell’arco di un anno è notevolmente superiore. In particolare, il grano viene stoccato separatamente per varietà, così come gli altri prodotti (orzo, soia, colza, coriandolo, sorgo) vengono stoccati in cumuli omogenei ma divisi per caratteristiche.
Relativamente al mais, il servizio di ritiro e stoccaggio prevede, ovviamente, anche quello dell’essiccazione mediante l’utilizzo di una colonna di essiccazione, computerizzata e completamente automatica, che ha una capacità lavorativa di 7.500 quintali di mais verde nelle 24 ore.
Tutti i carichi di cereali e prodotti diversi in entrata vengono campionati e analizzati con una strumentazione di laboratorio di cui la C.A.M.A. MIRANDOLA dispone. In particolate, vengono accertati i valori di umidità, peso ettolitrico, tenore proteico, W - P/L - glutine (relativamente ai grani) contenuto di aflatossine (relativamente al mais).
La conservazione dei prodotti stoccati viene fatta utilizzando la tecnica della frigoconservazione, essendo tutti i locali predisposti a ricevere aria fredda e deumidificata dal condizionatore per cereali posto all’esterno dei vari magazzini e trasmetterla al cumulo stoccato.